8° giorno – a Svolvær Lofoten – 26 giugno 2018

 a Svolvær Lofoten 

Le foto del viaggio le trovate tutto nel nostro Canale YouTube di Rita & Mimmo, per il viaggio cliccate La Norvegia di Rita e Mimmo, per la giornata cliccate, La Norvegia di Rita e Mimmo 06
La escursione

Dopo una più che soddisfacente colazione in autonomia nella nostra casetta su palafitte, si parte per un secondo giorno a zonzo per le leggendarie Lofoten. Questa volta verso Nord/Est, sappiamo bene che la parte più spettacolare è stata la parte vista ieri ma abbiamo comunque grandi aspettative. Purtroppo il cattivo tempo non ci da’ tregua. Pioggia e vento a tratti violenti, anche peggiori di ieri, ci accompagneranno per tutta la strada.

Certo il maltempo non ferma i naviganti del nord, in un porticciolo ci sono marinai che stanno approntando un magnifico veliero d’epoca, una goletta, credo, ha la vela quadra sul secondo albero; ne incontreremo una uguale nel porto di Berghen, la stessa?

Attraversiamo una zona con moltissimi enormi Massi Erratici, retaggio di antichissimi ghiacciai, la valle che stiamo attraversando è stata il letto di un ghiacciaio, da esso è stata modellata. Chi sa se anche qui la loro strana e rilevante presenza in territori piatti ha acceso le fantasie e gli ha fatto guadagnare attribuzioni fantastiche, tanto da guadagnarsi da noi il nome di Sassi delle Streghe.

Ci fermiamo in un confortevole locale l’Offersoy Feriesenter, nella omonima penisola, al centro di una zona di Rorbuers, qui c’è il loro centro prenotazioni. Pranziamo, prendendoci tutto il tempo che vogliamo, con qualche tazzone di caffé e due fette di deliziose torte.

In un tratto piuttosto boscoso incontriamo ancora delle renne. Queste hanno una colorazione diversa, alcune quasi bianca o grigia con macchie nere, appaiono molto spelacchiate, stanno ancora perdendo il mantello invernale, hanno già delle corna notevoli ancora ricoperte dalla pelle vellutata delle nuove corna. A differenza di qualche giorno fa, non ci sono vitellini, forse solo dei giovani, infatti, anche se maschi, hanno corna appena accennate.

Rientriamo piuttosto presto, abbiamo solo voglia di farci una doccia calda e mangiare qualcosa che ci corrobori corpo e mente, una spaghettata Aglio, Olio e Peperoncino.

Ci sembra una beffa, alle 20:30 circa, esce un raggio di sole, comunque dura solo un quarto d’ora si e no, quasi l’unico raggio di sole che la Norvegia Artica ci ha regalato, certamente l’unico delle Lofoten su 72 ore di giorno ininterrotto.

Domani saranno 8 giorni di Artico, quindi 192 ore di giorno ininterrotto 24 su 24 ore senza un momento di buio e non più di una ora totale di sole a pochi e rari minuti per volta.

Foto e Video della giornata
Le foto del viaggio le trovate tutto nel nostro Canale YouTube di Rita & Mimmo, per il viaggio cliccate La Norvegia di Rita e Mimmo, per la giornata cliccate, La Norvegia di Rita e Mimmo 06

Lascia un commento